Indagini Preassunzionali: Il candidato è quello che dice di essere?

Le Indagini Preassunzionali e il Pre-Employment Screening

Già largamente diffuso nel mondo anglosassone, il Pre-employment screening sta assumendo una rilevanza sempre maggiore a livello nazionale. Background Italia é market leader per le indagini preassunzionali  e verifiche preassuntive per numero di ricerche svolte e capacitá . 

Lavoriamo con alcuni tra i piú grandi gruppi della moda, del lusso e della grande distribuzione, offrendo strumenti di supporto al processo di selezione del personale in grado di minimizzare i rischi economici e i danni reputazionali legati all’inserimento di una nuova risorsa. 

Questo servizio è fondamentale per tutte le aziende che devono ampliare l'organico e vogliono essere sicure di selezionare personale qualificato e meritevole di fiducia.

Quali sono le verifiche pre assuntive che svolgiamo?

L’attività di pre-employment screening viene effettuata in sette step:
  • Il cliente seleziona il candidato che vorrebbe inserire nel team
  • Il candidato viene informato che verranno effettuati dei controlli sul suo CV
  • Il cliente invia a Background Italia il CV del candidato che vorrebbe assumere
  • Background Italia verifica le precedenti esperienze lavorative del candidato
  • raccoglie feedback professionali,
  • analizza banche dati e fonti giornalistiche ed infine
  • prepara il report finale per il cliente

In base alle caratteristiche e alla posizione che il candidato dovrà ricoprire una volta assunto, è possibile verificare il titolo di studio, attività imprenditoriali in proprio ed altri elementi utili per tutelare il cliente.

Background Italia dispone di modelli privacy aggiornati e di quattro livelli di approfondimento di verifiche preassuntive, per meglio incontrare le esigenze di ogni singolo cliente.

Verifica Curriculum Candidati

Nel pieno rispetto della privacy, analizziamo CV di profili junior o executive, verificandone la correttezza, la completezza, le referenze professionali, i feedback reputazionali e qualsiasi altro elemento utile a delineare un quadro dettagliato.

Tempistiche

In base al livello di approfondimento richiesto, le verifiche possono richiedere da un minimo di due ad un massimo di dieci giorni lavorativi.


Sei interessato ad un' indagine preassuntiva? 
Richiedi ora maggiori informazioni ad un nostro consulente. CONTATTACI

Perchè è utile?

Capita spesso che un candidato ometta di indicare in CV alcune esperienze. In alcuni casi si tratta di attività che il candidato non ritiene pertinenti con la candidatura in corso e pertanto decide di oscurarle. In altri casi, invece, è possibile che la “dimenticanza” sia voluta, ed è in questo caso il sintomo di un problema, più o meno grave, avvenuto nel corso dell’esperienza lavorativa.
I motivi per cui un CV non corrisponde alle reali esperienze svolte possono essere molteplici. Può accadere che il candidato abbia “abbellito” il CV con termini e posizioni più alte rispetto a quelle effettivamente ricoperte, o che abbia tentato di incuriosire (o sviare) il responsabile HR inserendo elementi non sempre corretti.
In un momento in cui la domanda di lavoro supera l’offerta anche chi, al tempo, aveva deciso di non prendere una laurea potrebbe sentirne il desiderio e inserire un titolo nel CV. Anche nel caso in cui non abbia terminato gli studi, o non li abbia nemmeno iniziati.
Aziende che chiudono i battenti o riducono drasticamente il personale (ricorrendo a licenziamenti, cassa integrazione, ecc) sono una realtà ben nota. Anche giovani talenti che lasciano un posto fisso alla ricerca di maggiori stimoli non sono infrequenti. Tuttavia, è possibile che il motivo della cessazione del rapporto sia legato anche a questioni più delicate, che il candidato potrebbe tralasciare volontariamente.
Una persona che va studiata e conosciuta per quello che ha fatto e per quello che farà. E’ necessario andare oltre al CV, alla presentazione formale e raccogliere testimonianze dirette riportate da coloro che hanno già avuto modo di lavorare e confrontarsi con il candidato, e di descriverne quindi punti di forza e debolezza.
Contattaci!