Dodd Frank Act

Dodd Frank Act

Cos'è e cosa significa Dodd Frank Act?

Significato Dodd Frank Act: è una legge statunitense fortemente voluta da Barack Obama nel 2010, che ha introdotto importanti modifiche nel settore finanziario a fronte della profonda crisi americana e mondiale del 2007.
Il testo di legge, estremamente lungo e complesso (più di 800 pagine), tratta di numerosi argomenti.
In particolare, il titolo VII fa riferimento ai collaboratori di tutti quegli istituti finanziari che operano sul mercato dei derivati e possono entrare in contatto con le cosiddette “US person”, cittadini o residenti permanenti americani e società americane o con succursali in America o con significative vendite in America. 

Normativa e testo in Italiano

La normativa prevede, a carico dell’istituto finanziario, una verifica dei propri collaboratori che escluda una serie di comportamenti considerati “a rischio” per la tutela del consumatore "U.S. Person". È inoltre previsto che, per le nuove assunzioni, sia adeguatamente verificata la veridicità dei titoli di studio e delle precedenti esperienze lavorative dichiarate dal candidato.

Le banche e gli istituti con i quali abbiamo collaborato per progettare e mettere in atto procedure e azioni compliant al dodd frank act hanno inoltre definito integrazioni alle privacy policy in sede di colloquio per permettere di svolgere le adeguate verifiche con il consenso del candidato. Anche per la redazione di tali procedure e policy background italia puó supportare i clienti.

Se vuoi scaricare il testo integrale clicca qui: Dodd-Frank Act pdf

Verifiche conformi al Dodd Frank Act

Background Italia può offrire un servizio di verifica puntuale e conforme a quanto richiesto dal Dodd Frank Act sia per le nuove assunzioni che per i controlli periodici di chi è già collaboratore. 
In particolare Background Italia è in grado di effettuare un controllo che escluda quegli elementi considerati pericolosi dal testo di legge, ovvero:
  • utilizzo scorretto e/o falsificazione di documenti d’identità
  • condanne penali definitive a carico
  • revoca o sospensione del diritto di operare sui mercati finanziari
  • eventuali bancarotte fraudolente a carico
  • falsificazione dei titoli di studio (per le nuove assunzioni)
  • falsificazione del curriculum vitae (per le nuove assunzioni)

L'esperienza nella gestione di tali attivitá permette a Background Italia di supportare il cliente anche nella fase di setup iniziale e nella stesura di Procedure, Policy e Informative a integrazione o sostituzione di quanto attualmente presente. 

Richiedi ora maggiori informazioni ad un nostro consulente. CONTATTACI
Contattaci!