Indagini per il recupero Crediti

Recuperare un credito da un cliente

Hai un credito da recuperare? Le nostre indagini ti possono essere utili nel caso abbia giá ottenuto un decreto ingiuntivo per orientare l’azione dell’avvocato in modo preciso, senza sprecare risorse.

Nel caso non avessi  un decreto ingiuntivo le indagini per il recupero credito sono ancora piú importanti, in quanto ti permettono di decidere se procedere o meno con l’avvio di procedure legali che comporterebbero tempi e costi aggiuntivi.

Recupero crediti

Offriamo supporto strategico ad aziende e a privati che, trovandosi in una posizione creditizia, non riescono a riscattare il proprio credito. L’attività che svolgiamo, cosiddetta “recupero crediti” o “indagine per recupero crediti”, è finalizzata ad individuare, per il singolo caso concreto, la strategia meno dispendiosa, in termini sia di tempo che di denaro, che permette al cliente di recuperare quanto gli è dovuto. 

Agire in giudizio nei confronti del debitore non è infatti sempre garanzia di tempestività e di successo. Al contrario, potrebbe rivelarsi uno sforzo economico poco utile ed estremamente dispendioso in termini di tempo. È possibile percorrere diverse strade a seconda dell’entità del credito, dell’identità del debitore e di altre variabili che raccogliamo, analizziamo ed elaboriamo al fine di proporre al cliente la soluzione migliore in base alle sue concrete necessità. 

Indagini per il recupero crediti

Le nostre indagini permettono di delineare un quadro a 360°, preciso e completo, della situazione economica e patrimoniale del debitore, individuando i suoi asset aggredibili e/o pignorabili. 
Le ricerche sono finalizzate ad individuare proprietà immobiliari, partecipazioni societarie, conti correnti, veicoli (auto, moto, imbarcazioni) ed eventuali altre proprietà di valore intestate al debitore. 

È possibile inoltre individuare beni delle tipologie sopraindicate che il debitore ha “distratto”, ovvero allontanato dal proprio patrimonio, in frode al suo creditore, per evitare che quest’ultimo li aggredisse. Con una certa frequenza si verificano infatti donazioni, compravendite simulate ed altri passaggi di proprietà che rendono, sulla carta, il debitore  un nullatenente.  È infine possibile individuare la posizione lavorativa (o pensionistica) del debitore, in modo tale da poter pignorare, senza necessità del suo consenso, parte del suo eventuale stipendio da lavoratore dipendente o della sua pensione.  

Ricerca beni aggredibili

Conduciamo approfondite indagini per individuare i beni aggredibili del debitore, ed elaboriamo la strategia migliore per soddisfare le esigenze del nostro cliente.

A seconda dell’entità dei beni individuati in capo al debitore, che possono essere immobili, veicoli, conti correnti o pacchetti azionari, è infatti possibile agire in diversi modi. Il know-how di Background Italia consente di sviluppare, caso per caso, l’iter migliore da seguire per il cliente in base a diverse variabili, tra cui l’entità del credito.   Le nostre ricerche sono condotte nel pieno della legalità e le evidenze che raccogliamo sono pienamente producibili in giudizio, qualora l’iter processuale dovesse rivelarsi il più adatto alle esigenze concrete del nostro cliente.

Qualora dovessimo riscontrare alcune “distrazioni” patrimoniali recenti, in alcuni casi è inoltre possibile inseguire i beni che il creditore ha volutamente allontanato dal proprio patrimonio per tenerli al sicuro dalle pretese dei suoi creditori.

ricerca beni pignorabili

Attraverso indagini approfondite, individuiamo i beni pignorabili del debitore, ed elaboriamo la strategia migliore per soddisfare le esigenze del nostro cliente attraverso eventuali pignoramenti.
A seconda dell’entità dei beni individuati in capo al debitore, che possono essere immobili, veicoli, conti correnti o pacchetti azionari, è infatti possibile agire in diversi modi. Il pignoramento, seppur non tempestivo, è un procedimento che garantisce al cliente il soddisfacimento del suo credito. 

Il know-how di Background Italia consente di sviluppare, caso per caso, l’iter migliore da seguire per il cliente in base a diverse variabili, tra cui l’entità del credito.   Le nostre ricerche sono condotte nel pieno della legalità e le evidenze che raccogliamo sono producibili in giudizio.
Qualora dovessimo riscontrare alcune “distrazioni” patrimoniali recenti, in alcuni casi è inoltre possibile inseguire i beni che il creditore ha volutamente allontanato dal proprio patrimonio per tenerli al sicuro dalle pretese dei suoi creditori, e agire nei confronti di essi.

Ricerca auto

Conduciamo approfondite indagini per individuare i beni pignorabili del debitore, ed elaboriamo la strategia migliore per soddisfare le esigenze del nostro cliente. In mancanza di proprietà immobiliari, è possibile pignorare l’automobile del debitore, provvedimento particolarmente efficace per crediti di entità più modesta.

Normativa recupero crediti

Operiamo in conformità e nel pieno rispetto delle normative vigenti che disciplinano la materia dei rapporti creditizi e del loro recupero. In particolare siamo autorizzati allo svolgimento di raccolta informazioni, indagini informative, con la finalitá di recupero del credito.
Contattaci!